Home Blog Pagina 47
Le aziende presenti sui social network devono chiedersi quali contenuti funzionano meglio. Due ricerche recenti leaiutano a rispondere a questa domanda: la prima, realizzata dall’austriaca Knallgrau, ha analizzato la viralità dei post di pagine aziendali su Facebook; la seconda,...
Quando un tema passa dall’attenzione degli addetti ai lavori a quello dell’opinione pubblica, è segno che sta diventando sempre più conosciuto e importante. È il caso, ad esempio, delle smart grids, ossia quelle ‘reti intelligenti’ capaci di gestire la distribuzione...
Il social media marketing è un'evoluzione ovvia del digital marketing in direzione del web 2.0. Ma altrettanto ovvi sono i rischi:con l’enorme crescita dei contatti, i messaggi si diluiscono nella confusione della rete, creando una sorta di "rumore di fondo"...
È stato presentato la settimana scorsa a Milano, durante la settima edizione di MobilityTech, il primo progetto di ‘autostrada elettrica’ italiana. La notizia è stata ripresa da tutti i principali quotidiani nazionali, segno che quello della mobilità sostenibile è un...
Qualcuno lo ha definito il lavoro più sexy del XXI secolo. Altri ci hanno scommesso in nome del rilancio del Paese. Sono gli Open Data. E più in generale i Big Data, l’insieme di tutte le informazioni delle pubbliche...
Gli investimenti nella pubblicità online quest’anno sperimenteranno una crescita del 12% rispetto al 2011: ad affermarlo è Simona Zanette, presidente di Iab Italia, durante la decima edizione dello Iab forum, l’incontro annuale dell’interactive advertising bureau. Non solo: i dati relativi...
Il dato di partenza è inequivocabile: la crescita dei social media è rapidissima e, per il momento, inarrestabile. Secondo le stime della società di analisi americana Gartner, il giro di affari globale nel 2012 è aumentato del 43,1%, salendo...
Lo smartphone è sempre più utilizzato per gli acquisti online: negli USA lo usa in questo modo il 44% dei consumatori. E la loro diffusione è inarrestabile anche in Italia. Negli USA sei possessori su dieci di un dispositivo mobile...
I social media sono ormai diventati uno dei principali strumenti utilizzati come fonte di informazione su argomenti di attualità. Dal punto di vista dei media tradizionali, e in particolare della stampa, questo fenomeno si presenta sotto due aspetti diversi...
La notizia è fresca e viene dagli Usa. Per i cittadini americani è in arrivo Green Button, un'iniziativa dell’amministrazione Obama che presto gli permetterà di sapere in tempo reale quanta energia stanno consumando oltre a dargli alcuni consigli su...
Le 100 maggiori aziende del mondo per fatturato puntano al successo sui social network: è quello che emerge dallo studio Global Media Social Check-Up 2012, che ha esaminato l’utilizzo delle piattaforme social da parte delle cosiddette Fortune Global 100. Negli...
Tra le tante voci che compongono l’ultima manovra, o Legge di stabilità, del Governo, ce n’è una che più di altre sembra aver colpito l’immaginario collettivo del Paese. L’hanno chiamata ‘Operazione cieli bui’, e prevede lo “spegnimento dell'illuminazione ovvero il...
Il 9 ottobre, all’Auditorium Enel di Roma, viene presentata Uman Foundation, una nuova realtà che nasce per facilitare i rapporti tra le aziende che dispongono di risorse, competenze e lungimiranza e le persone capaci di trasformare tutto questo in...
Quello dell’occupazione, anzi della disoccupazione giovanile, è senz’altro uno degli aspetti più drammatici della crisi che stiamo vivendo, col rischio di pregiudicare il futuro del Paese. Proprio durante l’ultima puntata di Ballarò, Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, ha posto l’accento...
Il tema dell’efficienza energetica sta diventando sempre più importante e si sta imponendo come una delle sfide fondamentali per costruire un futuro sempre più sostenibile. Una questione che sta mobilitando settori diversi della società, dal mondo ambientalista a quello dell’informazione...
Come tutti gli altri ambiti della società, anche la politica è stata trasformata dall’uso dei social media. Per analizzare e misurare l’entità di questo cambiamento è stato realizzato lo studio Twiplomacy, che ha preso in considerazione 264 account twitter...
Nella ricerca delle informazioni e nella fruizione di film, i social network e lo streaming aumentano il vantaggio sui media tradizionali Per motivi di svago o nella ricerca di informazioni e notizie, il web 2.0 stacca i media tradizionali nelle...
I dirigenti delle grandi aziende vanno on line con i loro volti per spiegare business e attività. Dai video messaggi del padre di Facebook alla presentazione dei bond 2012 dell’ad di Enel passando per le rubriche “CEO spot light”...
Per i blogger italiani, ma non solo, è un appuntamento da non perdere. Arianna Huffington è in arrivo nel nostro Paese e mercoledì 26 settembre sarà a Roma, ospite di “Leader. Femminile Singolare”, il ciclo di incontri organizzato da Enel e dedicato al...
Questo è il mio punto di vista sul significato di "Open Company". Ne discutiamo al “Digital Ethnography Week” (DEW), una working session di una settimana sulle metodologie di analisi della etnografia digitale. Se avete commenti, inviatemi un tweet.